Vinum Alba
Vinum Alba: Nelle piazze di Alba numerosi banchi d’assaggio dove sono protagonisti i grandi vini del Piemonte.
22/23/24/25 Aprile – 29/30 Aprile /1 Maggio
Vinum Alba, I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi e il Brachetto, il Dolcetto, l’Asti Spumante, il Moscato d’Asti, l’Ovada, il pinerolese senza dimenticare il vermouth, le grappe e i distillati del Piemonte sono al centro delle degustazioni (tutte comprese nel carnet degustazione completo) proposte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio nel centro storico della città guidate e curate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier – sezione Piemonte.
Presso il Castello di Roddi, cinque percorsi gastronomici a cura di chef del panorama nazionale, completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice”, tra cui i partecipanti potranno scegliere.
Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Piemonte Land of Wine e l’Associazione Italiana Sommelier per promuovere a livello nazionale ed internazionale la cultura enogastronomica del territorio.
VINUMINCANTINA – FOOD&WINE EXPERIENCE è un’esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet.
Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba.
Vinum Lab vi aspetta in sala Beppe Fenoglio (Cortile della Maddalena) con laboratori tematici e degustazioni sul mondo enogastronomico ed approfondimenti sui vitigni autoctoni piemontesi curati da un sommelier AIS, in abbinamento a prodotti agroalimentari d’eccellenza.
L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) cura una serie di laboratori sui formaggi accompagnate da degustazioni di vino guidate da un sommelier AIS.
Un incontro in cui la conoscenza passa attraverso l’assaggio di formaggi in abbinamento ai grandi vini del territorio.