Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Trentodoc Festival

22 Settembre @ 08:00 - 24 Settembre @ 17:00

Dal 20 al 22 settembre a Trento e nelle cantine del Trentino

Dal 20 al 22 settembre 2024 la città di Trento e le cantine del Trentino ospitano la seconda edizione del Trentodoc Festival: tre giorni per degustare, imparare, condividere e fare amicizia con le bollicine di montagna.

Una festa che coinvolge ospiti, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati, con un ricco calendario di appuntamenti: degustazioni guidate, dj set, esperienze in città e nei vigneti, talk e incontri con sommelier, chef, enologi, viticoltori e nomi noti del mondo dell’arte, del design, della moda, della letteratura e della gastronomia.

Punto di riferimento del festival è la città di Trento, con i suoi cortili, i parchi e i palazzi storici, alcuni dei quali saranno aperti appositamente per l’occasione. Senza dimenticare i bar e i ristoranti, che nei giorni del festival animeranno il centro storico con eventi, degustazioni e menù abbinati a Trentodoc. Non solo: il Festival varcherà le mura cittadine con diversi eventi sul territorio trentino, alla scoperta dei luoghi d’origine del Trentodoc.

Il primo spumante D.O.C. in Italia

La storia del Trentodoc risale agli inizi del secolo scorso quando Giulio Ferrari, enologo dell’Istituto Agrario San Michele – oggi Fondazione Mach –, ebbe l’intuizione di provare a produrre bollicine dalle uve trentine. Durante i suoi viaggi aveva, infatti, notato che la natura del terroir e le condizioni climatiche del Trentino avrebbero potuto essere vincenti. E così fu.

Cominciò allora una storia fatta di esperienze condivise da viticoltori e aziende vinicole, tramandata con orgoglio e cura di generazione in generazione.

Nel 1993 arrivò il riconoscimento ufficiale. Trentodoc diventa la prima D.O.C. in Italia, e tra le prime al mondo, assegnata a un metodo classico.

Sono più di un centinaio, oggi, le etichette che in Trentino vantano il marchio collettivo territoriale Trentodoc riportato su ogni bottiglia e riconoscibile con la grafica delle due “O”: il gesto del remuage, la rotazione della bottiglia con una piccola scossa in modo che i residui si raccolgano nel collo, una peculiarità del metodo di produzione.

Sono quattro le fasi di lavorazione che contraddistinguono le bollicine di montagna prima di diventare Trentodoc, dopo una lunga maturazione. Per conoscerle, leggi il nostro articolo dedicato allo spumante che nasce fra le Alpi e il Garda.

Il Festival

Una grande scommessa, un Festival sold out che ha confermato, anche nel 2023, l’interesse, la curiosità e la scalata di uno spumante perfetto per ogni occasione. Nel 2024, la terza edizione si prepara ad ampliare gli spazi e gli appuntamenti.

Ogni appuntamento, a ingresso libero o con degustazioni a pagamento, ha bisogno di prenotazione per poter garantire una capienza sostenibile in ogni location.

I protagonisti del mondo del vino si confronteranno su temi economici, di comunicazione e di produzioni sostenibili. Chef nazionali e internazionali interpreteranno le loro ricette per esaltare l’abbinamento con etichette Trentodoc.

Le case spumantistiche apriranno le loro porte per proporre esperienze nei vigneti, degustazioni guidate, cene a tema e serate dj set. L’Enoteca provinciale del Trentino nello splendido Palazzo Roccabruna sarà aperta per degustazioni esclusive.

E poi, ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura si racconteranno attraverso parole, musica e bollicine.

Insomma, tieni d’occhio il calendario e prepara la mappa del tuo Festival. Trentodoc ti aspetta!

Share This Event

8597510
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

Inizio:
22 Settembre @ 08:00
Fine:
24 Settembre @ 17:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.trentodoc.com/en/

Luogo

Trento

Organizzatore

TrentoDoc
Email
istituto@trentodoc.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Find your next wine experience
Find your next wine event