Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Terre di Vite

6 Maggio 2023 @ 11:00 - 7 Maggio 2023 @ 20:00

Per la prima volta in primavera torna Terre di Vite, il 6 e 7 maggio 2023 a Villa Cavazza

I vini e le storie di più di centocinquanta vignaioli provenienti da ogni angolo d’Italia, i seminari e le degustazioni guidate, gli chef, le esposizioni, la musica e i food truck. Terre di vite torna nel periodo primaverile, nella prestigiosa location: Villa Cavazza a Bomporto (MO), nella zona di produzione del Lambrusco di Sorbara rimane un appuntamento unico nel suo genere, irrinunciabile per gli appassionati di vino e soprattutto per chi pensa che il vino sia ben altro che una semplice bevanda.
Non è un caso, infatti, se il cartellone di questa undicesima edizione si preannuncia più ricco e articolato che mai: “Ogni vino di territorio come quelli che noi presentiamo al pubblico da anni porta con sé una storia – spiega Barbara Brandoli, ideatrice e anima della manifestazione – nel senso che è testimone di molte cose, cambiamenti culturali inclusi. È un po’ quello che succede con le altre espressioni artistiche e culturali: del resto è un atto di sensibilità come può esserlo un quadro, un libro, una composizione musicale. Questa è la ragione per cui fin dall’inizio abbiamo scelto di costruire una manifestazione capace di superare il modello della classica fiera – degustazione.
Ecco perché anche quest’anno Terre di vite porterà a Villa Cavazza, accanto a nomi prestigiosi della viticoltura nazionale, produttori giovani e poco conosciuti dal grande pubblico selezionati in base a criteri qualitativi ed etici. Come di consueto riserviamo un’attenzione particolare alle produzioni locali presentando un numero significativo di produttori emiliani e dando spazio alle eccellenze gastronomiche del territorio.

Anche quest’anno la selezione dei produttori di vino è fatta da me, Barbara Brandoli, in collaborazione con Roberto Giuliani, direttore della rivista online Lavinium. Come di consueto, ci saranno due degustazioni di vino guidate dal direttore di Porthos Sandro Sangiorgi su prenotazione e un convegno di approfondimento tematiche tecniche, diretto sempre da Sangiorgi, in omaggio ai produttori stessi. In questa edizione abbiamo confermato la collaborazione con l’ass. Modena a Tavola che, attraverso show cooking animati dai loro Chef, ci permetteranno di abbinare creazioni culinarie d’eccellenza ai vini dei nostri vignaioli.”
Aree tematiche sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e sul Parmigiano Reggiano a cura dei consorzi storici.  Food Truck con specialità emiliane nel giardino della villa (che sarà tutto allestito per accogliere un vasto pubblico che potrà pranzare comodamente seduto). Non solo vino ma espositori di eccellenze alimentari emiliane e da tutta Italia. Quest’edizione vogliamo che sia aperta al grande pubblico e ci stiamo impegnando per dare il massimo dell’accoglienza per le famiglie che potranno godere degli enormi spazi della villa interni ed esterni.
Ci sarà musica in entrambi i giorni, sia in villa che in giardino e ci saranno varie esposizioni artistiche, in fase di definizione. Il tema portante di questa edizione sarà quello de “IL  DONO”  inteso come dono del tempo, della vita e delle stesse piante di vite attraverso il loro frutto. Dono che non è mai solamente materiale ma che parte prevalentemente dall’aspetto spirituale del donarsi o del donare. La bottiglia di vino rispecchia a pieno questa filosofia.

Location: Villa Cavazza, Bomporto di Modena
www.villacavazza.it
PER INFO E PRENOTAZIONI: BARBARA BRANDOLI TEL. 338 5474185 (anche wapp)
email: info@terredivite.it
Sito: www.terredivite.it

 

 

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Inizio:
6 Maggio 2023 @ 11:00
Fine:
7 Maggio 2023 @ 20:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
www.terredivite.it

Luogo

Villa Cavazza
Bomporto di Modena, + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Terre di vita
Phone
338 5474185
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Find your next wine experience
Find your next wine event