Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Terra Madre salone gusto 2024

26 Settembre @ 08:00 - 30 Settembre @ 17:00

Terra Madre salone gusto 2024

Terra madre salone del gusto 2024 viene anticipato da un lungo viaggio che parte da Torino e si diffonde in tutte le gegioni d’Italia con una serie di iniziative che propongono modelli concreti per cambiare un sistema agroalimentare denso di incongruenze

Questo viaggio si concluderà a Torino a settembre 2024 e potrà essere composto di numerosi tasselli:

  • mercati contadini
  • iniziative nelle scuole
  • veri e propri festival
  • presentazioni di libri e dibattiti
  • festival cinematografici

A partire da febbraio, sarà possibile segnalare le attività proposte per rientrare in questo articolato programma. Nel frattempo, guardate il calendario delle iniziative che già ne fanno parte, e che costituiscono tasselli di quello che potrete fare.

Terra Madre 2024 compie un ulteriore passo nella direzione tracciata sin dal 2004 – quando per la prima volta il Salone del Gusto fu affiancato dal grande meeting delle comunità del cibo che ha cambiato non solo la storia dell’evento ma quella di Slow Food. Il tema scelto non trascura la gravità del momento e l’urgenza dell’azione ma non si concentra esclusivamente sulla crisi e punta, invece, tutte le sue carte per portare una prospettiva, uno slancio positivo verso il futuro.

I tempi di grandi crisi che stiamo vivendo, prima fra tutte la crisi climatica, impongono profondi cambiamenti. Per attuarli, occorrono nuovi paradigmi e dunque l’abbandono di molte comfort zone.

Le nuove geografie del 2020 e la rigenerazione del 2022 sono state tappe di avvicinamento al passo fondamentale che proponiamo con l’edizione 2024: essere natura, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, con tutta la natura.

Dobbiamo recuperare il sentimento di meraviglia, fascino e stupore per la natura. Dobbiamo assumere la piena coscienza del fatto che, come esseri umani, siamo parte della natura. E dobbiamo esserlo avendo maggiore consapevolezza di cosa è la natura e cosa significa farne parte, in maniera non conflittuale ma equilibrata e armonica. Ci siamo scordati che siamo natura, animali tra gli animali.

La rivoluzione gentile che proponiamo è proprio questa: riscoprire la relazione delle persone con il mondo naturale, riscoprirsi parte della natura. Una presa di coscienza, complessa e articolata, da realizzare in maniera graduale e al contempo gioiosa.

IL CIBO COME ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA NATURA E CULTURA

Slow Food, attraverso Terra Madre, pensa di poter indicare questo percorso verso una nuova relazione con la natura e nella natura meglio di chiunque altro, perché il cibo è l’elemento più potente che ci riconduce alla terra, al suolo, all’acqua, ma è anche cultura, condivisione, piacere. È l’anello di congiunzione perfetto fra natura e cultura.

Share This Event

8948005
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

Inizio:
26 Settembre @ 08:00
Fine:
30 Settembre @ 17:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://2024.terramadresalonedelgusto.com/

Luogo

Parco Dora
Torino, + Google Maps

Organizzatore

SlowFood
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Find your next wine experience
Find your next wine event