Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Taormina Sciarm

26 Marzo 2023 @ 17:00 - 27 Marzo 2023 @ 20:30

Taormina Sciarm

Il fascino della Sicilia in scena a Taormina SCIARM dal 26 al 27 marzo nella suggestiva cornice del trecentesco palazzo Duca di Santo Stefano, sede della Fondazione “Giuseppe Mazzullo”. A cura di Sicilia da Gustare, in collaborazione con lo chef Pietro D’Agostino, patron de “La Capinera” e presidente di ACT, Associazione Commercianti di Taormina, a “Taormina SCIARM” (acronimo di sapori, cultura, innovazione, arte, riti, innovazione e punto di fusione) le diverse aree dei viaggi del gusto. “ Da dieci anni fanno conoscere con la nostra guida – spiega Carmelo Pagano, editore di Sicilia da gustare- i valori delle tradizioni gastronomiche grazie ai protagonisti di questo palcoscenico che rappresenta il valore aggiunto dell’offerta turistica dell’isola” .

Dal 26 al 27 marzo, vino, cibo, esperienze da assaporare e assaporare in un ricco programma (info, prenotazioni sul sito…) I numeri: più di 30 cantine siciliane abbineranno le loro etichette ai piatti degli chef esaltandone i sapori . I banchi di degustazione saranno l’occasione per conoscere i produttori e conoscere meglio la loro filosofia produttiva e per degustare i loro vini, oltre 60 chef dell’alta cucina siciliana di cui 10 stellati, 40 pizzaioli da tutta la Sicilia e tra questi 2 Campioni Mondiali di Pizza e 10 pizzaioli che hanno preso parte a Casa Sanremo. Presenteranno le loro creazioni, condividendo con i visitatori la loro filosofia di cucina e il loro modo di interpretare le materie prime eccellenti. Presenti gli “artigiani” del gusto che potranno degustare i loro prodotti.

Spazio alle masterclass che si svolgeranno tra Palazzo Duca di Santo Stefano e l’Hotel Excelsior. Quattro masterclass dedicate al vino con: domenica 26 h.17, 00 Palazzo Duchi di Santo Stefano: “I bianchi dell’East Side, tra passato e futuro” con le aziende Biondi, Barone di Villagrande, Murgo, Gambino, Cantine Nicosia, Tenuta Mannino di Plachi, Terra Costantino. Relatori: Federica Milazzo e Salvatore Spampinato. Domenica 26 marzo, in contemporanea con l’Hotel Excelsior, sarà protagonista la masterclass di “Nero D’Avola e le sue sfumature territoriali” con le aziende Baglio Bonsignore, Casa Grazia, Cristo di Campobello, Di Giovanna Wine, Feudi Maccari, Giasira , Gulfi, Mandrarossa, Ramaddini. Relatori: Carmelo Scandurra e Roberto Raciti

Lunedì 27 h.14, Palazzo Duchi di Santo Stefano appuntamento con la masterclass “Vocalità del terroir etneo per il Nerello Mascalese” con le bollicine di: Benanti, Cantine Russo, Destro, Firriato, Fratelli Lizzio, La Gelsomina, Murgo, Nicosia, Tenute Mannino di Plachi) Relatori: Gregorio Calì e Roberto Raciti.

Lunedì 27 alle ore 17.00 all’Hotel Excelsior, la masterclass: “Identità territoriale, alla scoperta del Mamertino DOC”, verticale a cura di Gaglio Vignaioli. Relatrice Cettina Lanzafame, Delegata Onav Messina

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Inizio:
26 Marzo 2023 @ 17:00
Fine:
27 Marzo 2023 @ 20:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://siciliadagustare.com/eventi-e-sagre/taormina-sciarm/

Luogo

Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
Via De Spuches
Taormina,
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Sicilia da Gustare
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Find your next wine experience
Find your next wine event