Millésime BIO 2025
Millésime BIO 2025
Millésime BIO 2025: torna la più grande fiera del vino biologico al mondo
Dal 27 al 29 gennaio, 1.500 espositori torneranno a Montpellier per l’evento più importante del settore dedicato al vino biologico: la 32a edizione di Millésime BIO.
Per qualsiasi professionista del vino con un serio interesse per il vino biologico, un biglietto per Millésime BIO è di rigore. Sviluppato per i produttori, dai produttori, Millésime BIO esiste prima di tutto per sostenere coloro che coltivano con la certificazione biologica. Nel 2025, saranno presenti espositori da oltre 20 paesi, promettendo un vero e proprio melting pot di stili ed espressioni.
Mettere i produttori più piccoli su un piano di parità
Creato da SudVinBio, che unisce gli stakeholder biologici nella regione dell’Occitania, Millésime BIO livella il campo di gioco. Ogni espositore riceve esattamente le stesse risorse: un bancone, due sedie, bicchieri, ghiaccio e una sputacchiera. Su quella tela bianca, il vino ha la possibilità di risplendere: i visitatori del settore possono seguire i loro sensi senza preconcetti.
Invece di essere confinati alla loro regione, gli espositori sono distribuiti organicamente, consentendoti di intraprendere il tuo viaggio unico attraverso i produttori. L’evento del 2025 vedrà anche vini da varietà resistenti e prodotti a basso/senza alcol per la prima volta, così come le più recenti innovazioni dell’annata di quest’anno.
Equipaggiare i produttori per un mercato in trasformazione
Per la presidente di Millésime BIO Jeanne Fabre, questa mostra risponde ai veri cambiamenti del mercato. “Stiamo assistendo a una crescente domanda di vino biologico, con i consumatori che si preoccupano della produzione sostenibile molto più delle generazioni precedenti”, ha affermato. “C’è anche appetito per vini unici che hanno una propria personalità, e i vini biologici ne hanno a palate”.
Ma Fabre avverte che “produrre biologicamente non è sufficiente. Dobbiamo aprire nuovi mercati e lo facciamo comunicando i vantaggi dei prodotti biologici nei modi più sorprendenti.’
Ecco perché Millésime BIO 2025 offrirà una vasta gamma di masterclass, tra cui sessioni incentrate sul marketing efficace delle credenziali biologiche, oltre a esaminare le attuali normative e gli standard ambientali come Planet-score.
Celebrare i migliori vini biologici
Tornerà anche l’amatissima Challenge Millésime BIO, la più grande competizione mondiale per vini e birre biologici, con oltre 2.000 vini biologici e 150 birre da tutto il mondo. Una giuria di 450 degustatori professionisti valuterà la migliore qualità e le bevande vincitrici saranno disponibili per essere scoperte alla mostra.
Per Jeanne Fabre, l’entusiasmo è palpabile. ‘Millésime BIO è un catalizzatore per nuove relazioni, non solo tra produttori e acquirenti, ma anche tra viticoltori di regioni molto diverse’, ha affermato. “È un’opportunità per noi di ispirarci a vicenda e, in definitiva, costruire il mondo del vino biologico di domani”.