Le Contrade dell’Etna Edizione XIV
Le Contrade dell’Etna Edizione XIV
Contrade dell’Etna è una delle manifestazione più attese del mondo del vino, la società Crew è già al lavoro per l’edizione 2023, la quattordicesima edizione che si terrà dal 15 al 17 aprile, sempre a Castiglione di Sicilia, al Picciolo Etna Golf Resort.
Ci saranno tante novità spiegano Massimo Nicotra e Raffaella Schirò di Crew: “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti e invitiamo tutti a visitare il sito ufficiale di “Contrade” per condividere insieme i risultati conseguiti, ma vogliamo anticipare qualche numero, partendo proprio dalle 90 cantine espositrici che hanno determinato con la loro presenza il successo assoluto dell’edizione 2022.
Ecco alcuni numeri: 7.000 presenze registrate nei tre giorni, 100 giornalisti della stampa nazionale ed internazionale accreditati, 3.000 bottiglie stappate, 8.000 accessi al nostro sito e più di 25.000 pagine visionate. Nessuno avrebbe potuto pronosticare un risultato di questa portata.
La STORIA di CONTRADE
E’ sulle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa che sorgono infatti tutte le Contrade, ciascuna caratterizzata da proprietà e peculiarità uniche e inimitabili, determinate dalle differenti composizioni del terreno.
Le caratteristiche organolettiche, i differenti microclimi e l’inedita composizione stratificata del terreno fanno sì che ciascun vigneto etneo acquisisca una propria identità, dall’anima forte e ineguagliabile, che rende unico e irripetibile il fascino dirompente del Vulcano che esplode potente, dentro ogni sorso di vino. L’Etna, “a Muntagna” per gli abitanti, con i suoi 3.300 metri di altitudine per 45 km di diametro, assicura una produzione vinicola esclusiva e in costante evoluzione grazie all’attività vulcanica in perenne movimento, che trasforma continuamente il suolo, garantendo unicità e carattere ai vigneti delle Contrade limitrofe.
Il connubio Etna-Vino ha dato lustro per secoli all’intera Isola che esportava il prezioso nettare in tutta Europa. La diffusione del vino locale si sviluppò ulteriormente con la costruzione della ferrovia Circumetnea, inaugurata nel 1895 grazie alla quale furono semplificati i collegamenti tra l’entroterra e il porto di Riposto. Fu verso la fine del XIX secolo, con l’avvio della rivoluzione industriale, che le terre etnee subirono una pesante battuta d’arresto a causa dell’abbandono delle campagne a vantaggio delle città. Bisognerà aspettare i primi anni ‘60 per veder rifiorire i vini dell’Etna con l’istituzione, nel 1968, di una delle prime denominazioni presenti in Italia, quella dell’Etna Doc.
Negli anni “Contrade dell’Etna” ha assistito ad una lenta ma inesorabile evoluzione, i vignaioli che si riunivano nelle cantine private per degustare e confrontarsi sulle annate, consapevoli della vertiginosa escalation nel mondo dei vini, hanno tenuto il passo coi tempi e le esigenze sempre più mirate nei confronti delle proprie cantine, apprezzate a livelli internazionali.
Il prestigio crescente delle etichette ha dato potenza alla manifestazione che pur seguendo l’evoluzione del “fenomeno Etna” con grande spirito di adattamento ha sempre voluto dare continuità e senso di appartenenza alla vera essenza voluta dal suo ideatore.
Lo spirito puro e genuino del suo fondatore, andando sempre avanti, annata dopo annata, ha garantito l’impronta tanto voluta da Franchetti e sposata dai vignaioli che con attaccamento e rispetto proseguono quella che si esprime come una vocazione.
Passione e lavoro duro nei confronti “da Muntagna” per onorare un territorio unico, che da queste parti è considerato come “uno di famiglia”.
- Questo evento è passato.
Dettagli
- Inizio:
- 15 Aprile 2023 @ 08:00
- Fine:
- 17 Aprile 2023 @ 17:00
- Prezzo:
- €30
- Categorie Evento:
- Degustazione, Festa
Luogo
- Picciolo Etna Golf Resort
- Castiglione di Sicilia, Catania 95012 Italy + Google Maps
- Phone
- +39 0942 986384