Cannonau Likeness International 2023
Cannonau Likeness International 2023
La manifestazione Cannonau Likeness International nasce da un’idea di Vinoway Italia, con la collaborazione attiva del Comune di Oliena, con il supporto di Assoenologi Sardegna e con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, ha come obiettivo la valorizzazione del vitigno principe sardo, il Cannonau.
L’evento avrà caratura nazionale ed internazionale coinvolgendo nella comparazione i vitigni simili prodotti in Italia, quali Gamay del Trasimeno, Alicante, Tai Rosso, Granaccia, Grenache marchigiano.
Si avrà anche l’occasione di confrontare le produzioni italiane con il Grenache francese ed il Grenache spagnolo.
Affascinati dallo stretto legame di appartenenza con il Cannonau, si è scelto di realizzare l’evento presso il Comune di Oliena, in quanto questo vitigno viene coltivato nelle loro terre sin dall’età nuragica, dal quale si ottiene il vino Nepente, fiore all’occhiello di Oliena, elogiato anche dal vate Gabriele D’Annunzio dopo un suo viaggio in Sardegna. In questi tre giorni Oliena diventerà fulcro del turismo enogastronomico della Regione Sardegna.
La manifestazione avrà una durata di 3 giorni, dal 20 al 22 Maggio 2023, con serata inaugurale in Piazza Berlinguer ad Oliena, mentre i due giorni successivi si svolgeranno presso la splendida location dell’Hotel “Su Gologone”.
Cannonau Likeness International al Vinitaly 2023
Cannonau Likeness International verrà presentato presso il Padiglione Sardegna, il 2 Aprile 2023 alle ore 10:30 durante il prossimo Vinitaly, alla presenza delle Istituzioni della Regione Autonoma della Sardegna. Sempre al Vinitaly, presso lo stand di Vinoway situato al Padiglione 12 – B2, si potranno degustare i vini prodotti da Cannonau.
La prima edizione del Cannonau Likeness International
Durante la prima edizione del Cannonau Likeness International, l’organizzazione provvederà a realizzare un sito web dedicato alla manifestazione in cui saranno presenti le aziende partecipanti, ad invitare giornalisti locali e nazionali, personaggi del mondo del vino nazionali ed internazionali, professori universitari, produttori, distributori, enotecari e ristoratori, tutti soggetti che, attraverso le loro attività, daranno lustro alla manifestazione dando vita ad un incontro formativo che riguarderà tematiche approfondite sulla comunicazione, sull’enoturismo e sul neuromarketing.
Ci saranno delle Commissioni di Degustazione formate dai migliori personaggi del mondo del vino, distributori, giornalisti sardi e nazionali, enotecari e ristoratori, ossia il giusto mix per valutare i migliori vini di qualità che parteciperanno all’evento. Per garantire la totale trasparenza, le degustazioni verranno effettuate alla cieca con tre commissioni composte da un massimo di cinque giudici. Verrà rilasciato un attestato di merito alle Cantine partecipanti e verranno premiati anche i personaggi che hanno valorizzato la cultura del vino della Sardegna.
L’evento sarà aperto al pubblico con le modalità “Banchi d’Assaggio”, “Masterclass”e “Convegni dedicati al mondo del vino”. Si parlerà della manifestazione su testate giornalistiche ed emittenti televisive regionali e nazionali dando notevole risalto alle cantine partecipanti.