Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Brda&Collio Wine Festival

12 Ottobre

Brda&Collio Wine Festival

Siete invitati alla seconda edizione del festival del vino Brda&Collio , al quale non abbiamo ancora assistito in Slovenia e dintorni. All’evento parteciperanno oltre 50 aziende vinicole , sia di Goriške Brde che di Colliot (Italia) .

La Vinoteka Brda d.o.o. è stata fondata a metà del 2000. L’idea di un centro di vendita e promozione è stata sostenuta dal comune di Brda e da gran parte dei più importanti produttori di vino di Briš, all’epoca la scelta delle cantine del castello a Dobrov era evidente, col tempo queste premesse sono diventate troppo grandi ed è per questo che abbiamo deciso di spostare la nuova sede nel meraviglioso borgo medievale di Šmartna.
Al riparo degli spessi muri di pietra e delle torri protettive che circondano il borgo medievale di Šmartna, abbiamo trovato le giuste condizioni per una rispettosa conoscenza del vino come bevanda che ci parla della tradizione, della tradizione, dell’attaccamento delle persone a questa terra, sulla conoscenza di come utilizzare le risorse naturali per la produzione di vini eccezionali.
Abbiamo un numero impressionante di produttori di vino locali nella carta dei vini, il che ci permette di offrire una gamma estremamente ampia di vini per i nostri ospiti, in modo che con l’aiuto amichevole del nostro staff, ognuno possa trovare la bevanda più adatta alla propria anima.
Nella Vinoteka Brda abbiamo raccolto il meglio che Brda ha da offrire, a questo abbiamo aggiunto un’accurata selezione dei produttori sloveni di formaggi e carne, in modo che la conoscenza della regione vinicola di Goriška Brda si trasformi rapidamente in un’esperienza unica esperienza culinaria.

La regione vinicola di Briška comprende 2.000 ettari di vigneti sulle colline di flysch sulla riva destra dell’Isonzo. Questa terra si trovava sotto il livello del mare 50 milioni di anni fa, ed è formata da migliaia di strati sottili, che sono il risultato dello strisciamento sottomarino di limo e sabbia. Tra questi strati rimangono intrappolati numerosi gusci, che ritornano in superficie durante l’aratura profonda. Il terreno, essendo poco organico, è ricco di sale e minerali, che la vite raccoglie lentamente con le sue radici estese e deposita negli acini.
Anche il clima dà un’impronta importante al vino, poiché è qui che si mescolano le influenze del Mediterraneo e delle Alpi. È così che produciamo vini dal corpo ricco e dai fiori espressivi, che sono buoni giovani e freschi, ma sviluppano la loro piena bellezza solo dopo diversi anni di invecchiamento in botti di legno e affinamento in bottiglia.
La viticoltura è conosciuta in queste zone fin dall’epoca celto-romana, e l’attuale selezione dei vitigni si è formata definitivamente nel secolo scorso, e soprattutto dopo l’attacco dell’afide della canna (fillossera), avvenuto nella seconda metà dell’Ottocento. secolo distrusse la maggior parte dei vigneti di allora. Delle vecchie varietà si è conservata maggiormente la Rebula, che è giustamente considerata la varietà autoctona di Bris.
La menzione più antica della ribolla si trova in un contratto di vendita del 1336, il Tokaj (Fullan) ha un diritto di patria un po’ più breve, mentre il verduc e il picolit sono presenti nelle nostre regioni da molto tempo, ma sono varietà marginali. In passato era molto numerosa anche la ribolla rossa o kopalca, ma oggi nella nostra regione vinicola nessuno la coltiva. Zvečine rimane fedele alla produzione di vini varietali, ma sempre più cantine preparano una o due varietà come parte più nobile della loro offerta di vini.

Share This Event

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Find your next wine experience
Find your next wine event